,f a n f i c t i o n stories ~

L'ispirazione non esiste?

« Older   Newer »
  Share  
•.PikkolaZoe95.•
CAT_IMG Posted on 29/5/2008, 19:06




"L'ispirazione non esiste."

Sono rimasta così, sbalordita, quando mia madre lo ha esclamato.
Vi giuro che è stato un duro colpo. Stavo piangendo, ma solo dentro.

"È stata inventata da degli sfaticati senza talento."

È doloroso, sentirsi crollare le certezze che avevi, quelle che credevi non fossero mai cadute... è doloroso, che tua madre si arroghi il diritto di dirti che pensi male, che credi in una cosa sbagliata... anche se lei non ne sa nulla.

"Bè, a me l'ispirazione viene! Spesso sono perseguitata dal pensiero di sapere come continua quel racconto che sto scrivendo, oppure come dire quello che vorrei in una poesia... e di notte, all'improvviso, eccola! Me la stampo in testa e la conservo fino alla mattina, quando lo scrivo"

Ed è anche un sacrificio! in quel momento vorrei alzarmi e... scrivere, scrivere, scrivere! ma non lo faccio, perché lei non me lo permetterebbe.
Ma lei non considera affatto l'opzione che io possa avere ragione...
Lei cosa ne sa? Lei ha mai scritto? Lei sa... sa cosa vuol dire innamorarsi di una propria storia, di un proprio verso? Leggere e rileggere una propria storia fino a non poterne più, e volerlo fare ancora, e ancora, e ancora?
NO!

Mi stava facendo la ramanzina sul fatto che, una mia vecchia amica delle elementari ha vinto un concorso di scrittura del mio comune. Il tema era il dono, ed i racconti dovevano essere di 60 battute, 30 righe per pagina, interlinea 2, massimo 3 pagine.
A me non interessava!
Non sapevo cosa farmene in quel momento del "dono", piena fino ai capelli di compiti com'ero...
Non avevo tempo! Se me lo avessero chiesto ora, sì, ci sarei riuscita... ma in quei giorni no. E lei me lo rinfaccia! Avrei voluto averlo il tempo di pensare e ripensare all'argomento... ma non l'avevo, visto che dovevo consegnarlo 3 giorni dopo (prima del weekend) a causa della professoressa che, come sempre ci ha avvertiti in ritardo...

E ora mi siete rimasti solo voi... Voglio la verità! Chi ha ragione di essere arrabbiata: io o lei?
 
Top
*Shamandalie*
CAT_IMG Posted on 29/5/2008, 19:45




Oddio da "scrittrice" mi verrebbe da dire che hai ragione te, perchè anche io so cosa voglia dire, avere ansia di continuare, aspettare il momento più adatto per scrivere, e cercare di trattenersi magari fino al mattino dopo.

Hai ragione ad essere arrabbiata perchè non ti senti compresa dall'unica persona al mondo che dovrebbe farlo sempre e comunque, ma si sa, le mamme non sono infallibili.

Magari prova a spiegarle che cosa rappresenta veramente la scrittura per te, anche se non vinci concorsi o robe simili.

Se non funziona esistono le classiche orecchie da mercante.
 
Top
•.PikkolaZoe95.•
CAT_IMG Posted on 29/5/2008, 19:59




Grazie...
SPOILER (click to view)
Scusami mille, ma quel cretino di mio fratello mi ha inviato la discussione ne. il nostro angolino e l'ho postata due volte!
SCUSA, ma è colpa sua... è.é
Incolpa mio Fratello... me innocente!
 
Top
Devilish girl
CAT_IMG Posted on 29/5/2008, 19:59




Quoto Sham!

Secondo me scrivere significa soprattutto sfogarsi ed esprimere le proprie idee, anche senza vincere concorsi.

Anch'io ti consiglio di parlare con tua madre, spero che troverete un punto d'accordo.
 
Top
*Shamandalie*
CAT_IMG Posted on 29/5/2008, 20:03




CITAZIONE (•.PikkolaZoe95.• @ 29/5/2008, 20:59)
Grazie...
SPOILER (click to view)
Scusami mille, ma quel cretino di mio fratello mi ha inviato la discussione ne. il nostro angolino e l'ho postata due volte!
SCUSA, ma è colpa sua... è.é
Incolpa mio Fratello... me innocente!

Ti giuro che non mordo ^^ non me la sono presa, succede a tutti ;)
 
Top
rettemich95
CAT_IMG Posted on 29/5/2008, 20:07




tua madre non dovrebbe fare così!!!! Ma darti un'altra possibilità!!!!

E Di solito una mamma non dovrebbe scoraggiare i figli, ma aiutarli e appoggiarli...
Mi è sembrato molto strano che tua madre facesse così!!!
Comunque tu non smettere mai di scrivere!!!! Perchè questa è la tua passione!!!!^^
 
Top
*NiHaL_cHaN*
CAT_IMG Posted on 29/5/2008, 21:08




Io credo profondamente nell'ispirazione, come dico sempre c'è la 'mia musa ispirazione' che mi viene a trovare *si nasconde*
Per quanto riguarda tua madre posso capirti, anche la mia era scettica all'inizio, nonostante comunque mi abbia sempre appoggiato.
Se vuoi un consiglio, prova a renderla più partecipe, magari facendole leggere una delle 'tue creature' in modo si renda conta di quanto sia importante per te!
Io ho fatto così, e a parte un pò di vergogna iniziale, ora è bello urlare dalla camera 'maaa, ho finito, vieni a leggereee?'
Prova^^
 
Top
•.PikkolaZoe95.•
CAT_IMG Posted on 29/5/2008, 21:36




ci ho provato.
ma forse per lei non vale niente quello che scrivo. O forse è troppo triste. Non lo so. Non lo capisco.

Molto di me le feci leggere, la mia anima quasi, i racconti a cui più tenevo...

Risultati? Troppo deprimente! .. oppure..
Diosantissimo... ma l'hai scritto tu? *aria spaventata*
Si... *lusingata*
Anthea.. anthea ora chiamo un psicologo! *aria ancora pù spaventata*
*avvampa* ma... ma... ma... *quasi pianto*

vi piacciono? -.-''

Ora le faccio leggere "maschere"... poi vi porto il resoconto.
 
Top
rettemich95
CAT_IMG Posted on 30/5/2008, 14:35




ok!!!! come è andata maschere???? le è piaciuta????? dimi dimmi DIMMI!!!!!XD
 
Top
.Sci@gurata <3
CAT_IMG Posted on 30/5/2008, 15:06




Per me l'ispirazione esiste, ma a volte si presente sotto forma di persone, di oggetti, di fatti o di pensieri. A volte possiamo sfiorarla e sentirla al tatto, possiamo pensare ed andare lontano con l'immaginazione, altre volte possiamo solo reprimerla e cercare di aspettare per buttare giù una parte di noi stessi.
Considero la scrittura una cosa stupenda, e, chi opiù bravo e chi meno bravo, è sempre un artista, se scrive con il cuore.
Persone che hanno lo scrivere dentro di sé, che scorre nelle vene. E tante volte, queste persone vengono incomprese, perchè hanno un'idea ed una concezione della vita diverse da quelle di tutti gli altri. Persone che preferiscono immaginare di annullarsi per vivere in un racconto, piuttosto che improvvisarsi attri ed attrici fra persone che, superficialmente, non vogliono capire cosa vuol dire "scrivere".
Ad esempio, ci sono persone che lo trovano solo un passatempo, che non porterà mai a nessun frutto se non quello di sottrarre ore al tempo libero.
Mi dispiace, so come ti senti.
Purtroppo l'ispirazione non deve essere forzata. E questo capita anche a me.
A volte mi viene chiesto di fare un disegno, di fare una canzone, di scrivere qualcosa.... Su tematiche che non mi interessano, tematiche che trovo banali. Non mi piace essere forzata nello scrivere, nel disegnare o nel suonare... Deve essere una cosa spontanea, una cosa naturale, che viene da dentro il cuore. E la gioia di aver finito un lavoro dopo averci lavorato per ore, giorni o addirittura mesi, è un'emozione fantastica, perchè si prende coscienza del fatto che qualcosa lo si riesce a fare.
Perchè non provi a far capire a tua madre come la pensi sullo scrivere? Forse non le piacciono le tue storie, non perchè non ti prende sul serio, ma perchè avete altri gusti ed altri modi di intendere il termine "racconto".
E, se proprio non capisce quanto questa passione sia davvero importante ed essenziale per te, fai come ti ha consigliato Sham: orecchie da mercante!
Un bacione :*
 
Top
*NiHaL_cHaN*
CAT_IMG Posted on 30/5/2008, 20:03




CITAZIONE (.Sci@gurata <3 @ 30/5/2008, 16:06)
Per me l'ispirazione esiste, ma a volte si presente sotto forma di persone, di oggetti, di fatti o di pensieri. A volte possiamo sfiorarla e sentirla al tatto, possiamo pensare ed andare lontano con l'immaginazione, altre volte possiamo solo reprimerla e cercare di aspettare per buttare giù una parte di noi stessi.
Considero la scrittura una cosa stupenda, e, chi opiù bravo e chi meno bravo, è sempre un artista, se scrive con il cuore.
Persone che hanno lo scrivere dentro di sé, che scorre nelle vene. E tante volte, queste persone vengono incomprese, perchè hanno un'idea ed una concezione della vita diverse da quelle di tutti gli altri. Persone che preferiscono immaginare di annullarsi per vivere in un racconto, piuttosto che improvvisarsi attri ed attrici fra persone che, superficialmente, non vogliono capire cosa vuol dire "scrivere".
Ad esempio, ci sono persone che lo trovano solo un passatempo, che non porterà mai a nessun frutto se non quello di sottrarre ore al tempo libero.
Mi dispiace, so come ti senti.
Purtroppo l'ispirazione non deve essere forzata. E questo capita anche a me.
A volte mi viene chiesto di fare un disegno, di fare una canzone, di scrivere qualcosa.... Su tematiche che non mi interessano, tematiche che trovo banali. Non mi piace essere forzata nello scrivere, nel disegnare o nel suonare... Deve essere una cosa spontanea, una cosa naturale, che viene da dentro il cuore. E la gioia di aver finito un lavoro dopo averci lavorato per ore, giorni o addirittura mesi, è un'emozione fantastica, perchè si prende coscienza del fatto che qualcosa lo si riesce a fare.
Perchè non provi a far capire a tua madre come la pensi sullo scrivere? Forse non le piacciono le tue storie, non perchè non ti prende sul serio, ma perchè avete altri gusti ed altri modi di intendere il termine "racconto".
E, se proprio non capisce quanto questa passione sia davvero importante ed essenziale per te, fai come ti ha consigliato Sham: orecchie da mercante!
Un bacione :*

Non posso non quotare quello che ha detto lei^^

Dai, su, non smettere di provarci almeno! Siamo tutte con te ^^

SPOILER (click to view)
Dio, hai un nome bellissimo o.O
 
Top
•.PikkolaZoe95.•
CAT_IMG Posted on 20/9/2008, 23:42




Maschere è andata abbastanza bene
"Allora?"
"Ma parla di te?"
"No... è inventato! Se parlava di me lo scrivevo sul diario segreto, no?"
"Ma sei sicura? No, perché se hai problemi a sc..."
"MAMMA! Ti ho fatto leggere una storia INVENTATA! Voglio solo sapere cosa ne pensi! Capito?"
"Ah, va bene."


Ora va un pò meglio.
Semplicemente non ne parliamo più.
Credo che prima o dopo le farò leggere qualcos'altro.
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Dio, hai un nome bellissimo o.O

Lo so, è greco e vuol dire 'Fiore'. Piace molto anche a me. ^^
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/9/2008, 21:35

I love me
........

Group:
Member
Posts:
21,562
Location:
Provincia di Napoli

Status:


Niente contro tua madre però eh...pretendere che la propria figlia partecipi ad un concorso quando è super impegnata con la scuola e dopo rinfacciarle tutto perché l'amica delle elementari lo ha vinto non mi sembra una cosa molto corretta nei tuoi confronti.
Capisco, fa male e comunque per me l'ispirazione esiste.
Io scrivevo storie solo grazie all'ispirazione quando ero più piccola.
Ora sono un po' cambiata ma penso che esista davvero... ah, a noi scrittrici nessuno ci capisce
 
Top
Crystalemi Mizuhara
CAT_IMG Posted on 1/4/2009, 16:01




Sinceramente, arrabbiarsi per un concorso andato male è stupido. Capita talmente tante volte!

Che poi l'ispirazione esista non saprei.io scrivo quando mi va e ammetto che spesso mi vengono raptus di follia in cui mi serve un foglio urgentemente. Se quella è ispirazione allora esiste ^_-
Il più delle volte scrivo per svago e amore.
Non mi servirebbe ispirazione per amare una persona.

Però, appunto, certe volte si hanno quei momenti di creatività.

*no capo, no coda. Dov'è il problema nel mio post?*
 
Top
13 replies since 29/5/2008, 19:06   134 views
  Share