,f a n f i c t i o n stories ~

X-Japan

« Older   Newer »
  Share  
Crystalemi™
CAT_IMG Posted on 30/11/2008, 14:19




X Japan
(1982-1997 /2007-?)
image



Gli X Japan sono una famosa band giapponese fondata negli anni ’80 dal batterista/pianista Yoshiki Hayashi e dal cantante Toshimitsu “Toshi” Deyama.
Sono chiaramente uno dei maggiori esponenti della corrente Visual Kei e il loro sound è anche molto influenzato dall’hard rock e dall’heavy metal. Dopo aver sfornato cinque album, la band si scioglie nel 1997 ma nel 2007 si riunisce contro ogni aspettativa dei fan. Senza ovviamente il chitarrista Hide (deceduto il 2 maggio 1998).

Yoshiki verso la fine degli anni '70 decise di formare un gruppo orientato sull'hard rock/heavy metal, e chiese a Toshi, suo amico d’infanzia, di farne parte. Iniziarono come una “two-man band”, con Yoshiki alla batteria e Toshi alla chitarra. Inizialmente si chiamavano Noise (1978), poi cambiarono nome in Dynamite (1980). Ma il loro vero esordio avvenne nel 1982. Fecero il loro primo concerto al festival culturale della scuola superiore di Chiba.
Il gruppo non sapeva che nome adottare, perciò scelse provvisoriamente una X, che finirà invece per accompagnarli per tutta la fortunata carriera.

L'era degli X

Gli X rilasciano il loro primo singolo “I’ll Kill You” nel 1985 con la Dada Record (la prima demo tape fu rilasciata nel 1984). A quel tempo il gruppo era formato da Toshi (cantante), Yoshiki (batteria), Yuji “Terry” Izumisawa (chitarra) e Atsushi (basso); Pata è per ora solo un “ospite” del gruppo, e li supporta come seconda chitarra. Gli X hanno problemi nel trovare un'etichetta, per la loro aggressività ed estrosità, sia nel look che nel sound. Yoshiki decide quindi di fondare un’etichetta indipendente, l’Extasy Records (grazie anche all’aiuto della madre, che vende l’attività di famiglia pur di aiutare il figlio). L’Extasy Record rilascia l’anno successivo il secondo singolo, Orgasm. Insieme ai due fondatori suonano in questo periodo Hisashi “Jun” Takai (chitarra) e Hikaru (basso).

Nel 1987 gli X assumono la formazione che resterà stabile per 5 anni: oltre ovviamente a Yoshiki e Toshi vengono reclutati Taiji Sawada (basso) e Tomoaki “Pata” Shizuka (chitarra), che avevano già fatto parte del gruppo anni prima, e Hideto “hide” Matsumoto, un chitarrista autodidatta dalle notevoli capacità.

Nel 1988 viene rilasciato Vanishing Vision, l’album di debutto. Nello stesso anno, il gruppo farà un cameo nel film Tokyo Pop.

La band firma finalmente un contratto con una major, la Sony Records, e con essa fa uscire il secondo album, Blue Blood, insieme a diversi singoli. Per le registrazioni del seguente disco Jealousy gli X escono dal Giappone per raggiungere Los Angeles; questo terzo album verrà rilasciato nel 1991. Subito dopo l’uscita di quest’ultimo la band eseguirà la sua prima vera ed importante performance live al famoso Tokyo Dome.

Nel 1992 la band inizia a riscuotere un successo internazionale; per questo, i componenti del gruppo decidono di rinominarsi X Japan, per distinguersi dall’omonimo gruppo punk degli USA. Nello stesso periodo, una spiacevole notizia giunge ai fans: Taiji abbandona la band per suonare con gruppi come Loudness e Cloud Nine; non è chiaro il motivo dell’abbandono del gruppo da parte di Taiji, è un fatto avvolto dal mistero, ma vi sono alcune ipotesi (che però non verranno qui menzionate). Rimpiazzare l’esperto bassista non è un’impresa facile, ma Yoshiki trova nel giovane Hiroshi “Heath” Morie il degno sostituto.

L'era degli X-Japan (1992/1997)

Il gruppo lascia la Sony e firma un contratto con la Atlantic Records. Con essa rilascia nel 1993 il mini-album Art of Life; esso contiene un unico brano, omonimo dell’album, della durata di 29 minuti; questa canzone è stata eseguita solamente due volte in concerto.

Il gruppo prende una pausa, e ogni componente si dedica a vari progetti musicali. Nel 1994 esce il primo disco da solista di hide, Hide Your Face. Toshi rilascia il suo secondo album Mission. Yoshiki ha una collaborazione con Roger Taylor, batterista dei Queen, per il singolo Foreign Sand; inoltre crea un arrangiamento classico della canzone Black Diamone per l’album Kiss My Ass, tributo internazionale ai Kiss.

Nel 1996, tre anni dopo Art of Life, esce un nuovo album chiamato Dahlia. Esso contiene poco materiale nuovo, perché la maggioranza delle canzoni era uscita diluita in vari singoli. Nel periodo di pausa il gruppo ha subito un cambiamento, in parte nella musica ma soprattutto nel look. I componenti hanno infatti abbandonato per la maggior parte l’originale estetica glam/visual kei che li contraddistingueva, adottando un look più normale, “casual”.

Dahlia è l’ultimo album della band. Nel 1997 Toshi annuncia di voler lasciare la band, e ciò sconvolge gli altri membri. Vi sono oscuri motivi legati al suo abbandono del gruppo, ma questa non è la sezione adatta per discuterne. Toshi, con la sua voce unica, non può essere sostituito, perciò Yoshiki è costretto a sciogliere gli X Japan. Lo scioglimento viene annunciato in una conferenza stampa il 22 settembre, alla quale Toshi non partecipa. Il gruppo si esibirà per un ultimo spettacolare concerto di addio il 31 dicembre 1997, al Tokyo Dome (per cinque anni consecutivi gli X Japan hanno qui suonato, festeggiando l’ultimo dell’anno).

Il 18 marzo 1998 esce l’ultimo loro singolo, contenente la canzone “The Last Song”.

Dopo lo scioglimento del gruppo:

I membri degli X Japan hanno proseguito nei loro progetti, solisti e non. Hide ha formato gli “hide with Spread Beaver”, che include il gruppo che lo accompagnava per le precedenti esibizioni live. La band non è durata molto a causa dell’inaspettata morte di hide il 2 maggio 1998; la sua morte ha lasciato sorpresi e sconvolti fans e colleghi.

Pata e Heath, insieme al percussionista I.N.A. degli Spread Beaver, hanno fondato i Dope HEADz nel 2001. Prima di sciogliersi hanno rilasciato due album. Heath sta attualmente seguendo una sua carriera da solista, mentre Pata si è unito ai RA:IN (acronimo di “Rock and Inspiration”).

Toshi ha continuato la sua carriera solista; il sound non è affatto quello degli X Japan, si tratta di canzoni d’amore, dolci melodie e musica d’ambiente.

Yoshiki è attualmente coinvolto in numerose attività. È stato per breve tempo un membro dei Globe di Tetsuya Komuro (quest’ultimo aveva anche formato insieme a Yoshiki, nel 1991, i V2, breve progetto sperimentale); Continua a gestire la Extasy Record; negli ultimi anni ha anche fondato il distaccamento americano (Yoshiki vive attualmente a Los Angeles). Ultimamente sta producendo i singoli della band coreana The TRAX. Sta lavorando al suo progetto solista Violet UK. A fine 2006 ha annunciato che potrebbe iniziare una collaborazione tra lui, Gackt (artista pop/rock) e Sugizo (ex-chitarrista dei Luna Sea). Nel 2007 questo gruppo prende il nome di S.K.I.N. (ne fa parte anche Miyavi).

Ad inizio 2007 Toshi parla con Yoshiki, e da questo incontro nasce la voglia di riformare gli X Japan. È un evento incredibile e sensazionale, che in pochissimi avrebbero immaginato. Gli altri membri sono daccordo, perciò si attende il loro grande ritorno entro la fine dell'anno.


Formazione attuale:

Vocalist: Toshimitsu “Toshi” Deyama
Batterista, Pianista: Yoshiki "YOSHIKI" Hayashi
Chitarrista: Tomoaki “Pata” Shizuka
Bassista: Hiroshi “Heath” Morie


Ex-Membri:

Chitarrista: Hideto Matsumoto [1987-1997]
Bassista: Sawada Taiji [1987-1992]
Chitarrista: Yuji “Terry” Izumisawa [singolo I'll Kill You]
Chitarrista: Hisashi “Jun” Takai [1985-1987]
Bassista: Hikaru [1985-1987]

Link Utili:
Sito Ufficiale [Giapponese]
Sito Ufficiale [Inglese]
MySpace Ufficiale


 
Top
Lady_of_Noise
CAT_IMG Posted on 1/12/2008, 21:02




Cioè, gli X! Voglio dire, gli X. *_____*
Si vede mica che li amo? xD Anche se ammetto che è un amore esclusivamente musicale perchè mi interesso poco dei loro destini, ultimamente. Ma d'altronde io riesco a guardare loro interviste solo di quando c'era hide...
Come disse mia madre (in una delle sue perle di saggezza memorabili): "Gli X Japan ormai sono un rosario per hide."
No, nessuno si chieda perchè mia madre conosce gli X Japan, sappia chi è hide e la sua storia. Non lo so neanch'io.
 
Top
Crystalemi™
CAT_IMG Posted on 2/12/2008, 18:27




Sì Rei, come disse del parrucchiere di Reita.
"Strani movimenti metallurgici in testa" o qualcosa di simile (non metallurgici di sicuro xD)

Comunque, io li sto conoscendo ed amando adesso.
Sono bravi, Toshi ha una voce... unica.
 
Top
Lady_of_Noise
CAT_IMG Posted on 4/12/2008, 15:46




CITAZIONE (Crystalemi™ @ 2/12/2008, 18:27)
Sì Rei, come disse del parrucchiere di Reita.
"Strani movimenti metallurgici in testa" o qualcosa di simile (non metallurgici di sicuro xD)

Comunque, io li sto conoscendo ed amando adesso.
Sono bravi, Toshi ha una voce... unica.

Ah, sì descrisse Reita come "il tizio dagli strani movimenti tellurici in testa" Questo perchè non ha mai visto miyavi nei suoi momenti peggiori xDDD Un'altra delle sue è stata: "Tu l'anno prossimo vai in Giappone, visiti la PSC, ti vedi una decina di concerti, compri manga a volontà e almeno UN VESTITO DELLA MOI MEME MOITIE', ALTRIMENTI NON TI FACCIO PIU' RIMANERE IN QUESTA CASA, OK?" Penso che prenda la sua rivalsa su di me, visto che da giovane voleva fare lingue orientali all'università ma ha finito per fare farmacia xD

E per tornare nell'argomento, solo a me gli X mettono tristezza tutte le volte che li ascolto? Sono masochista mi sa °-°
 
Top
Crystalemi™
CAT_IMG Posted on 4/12/2008, 22:44




no io PIANGO con Crucify mm love.
A scuola per di più. Già pensano che i miei gusti musicali siano pessimi, se poi mi metto a piangere per una canzone penseranno che sono ancora peggio. {solo perché non sanno è_é}

Sto amando gli X ♥

OT/ voglio una madre come la tua ç___ç \OT
 
Top
Lady_of_Noise
CAT_IMG Posted on 5/12/2008, 12:22




CITAZIONE (Crystalemi™ @ 4/12/2008, 22:44)
no io PIANGO con Crucify mm love.
A scuola per di più. Già pensano che i miei gusti musicali siano pessimi, se poi mi metto a piangere per una canzone penseranno che sono ancora peggio. {solo perché non sanno è_é}

Sto amando gli X ♥

OT/ voglio una madre come la tua ç___ç \OT

POi con Without You (magari completa di video con hide) non c'è da piangere, c'è da tagliarsi le vene e cercare di affogare nel proprio sangue. Una volta ero in treno da sola per andare a Milano a piagnucolare come una cretina ascoltandola xD

OT: non ci tieni davvero a una madre come la mia xD a parte queste uscite improvvise, è terribile... sono convinta che sia bipolare.
 
Top
Crystalemi™
CAT_IMG Posted on 5/12/2008, 16:26




Ecco.
Però, io dico: una canzone di mezzora... io come faccio ad ascoltarmelaaaaa???
E' la terza volta che comincio... sono a metà.
Sarà bellissima ma così è stancante...
 
Top
CryForTheMoon
CAT_IMG Posted on 5/12/2008, 22:18





Anche io sto ascoltando gli X Japan.

Pensate che li ascolto in autobus mentre vado o torno dal lavoro. E mi devo mettere
sempre gli occhiali da sole per non far vedere le lacrimucce.

Adoro Crucify my Love, Tears e Endless Rain.

Se poi ascoltate le stesse canzoni nella versione solo per chitarra o per pianoforte, vi viene un groppo in gola ...

Mi consolo solo guardando i video ... perchè Yoshiki facè veramente un dio col pianoforte e poi è di una bellezza strabiliante.




 
Top
Crystalemi™
CAT_IMG Posted on 6/12/2008, 13:36




Sì Yoshiki è Stupendo ♥
Ha dei lineamenti meravigliosi *_*
 
Top
CryForTheMoon
CAT_IMG Posted on 23/12/2008, 14:23




Mette foto di Yoshiki perchè tutte possano vedere quant'è bbbello!image


image


image


image

Edited by Crystalemi™ - 25/12/2008, 15:59
 
Top
Crystalemi™
CAT_IMG Posted on 23/12/2008, 15:55




Eh sì, quell'uomo è divino ç__ç Dannazione a lui ç___ç
 
Top
Virgo_
CAT_IMG Posted on 24/12/2008, 11:17




bello? quello non è bello! è dannatamente splendido!!!!!
 
Top
CryForTheMoon
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 21:27




Non so se vado o.t. con queste foto ma...

*si è perdutamente innamorata di Yoshiki*

yoshiki7

yoshiki6

yoshiki5


*sbatte la testa contro il muro, finchè non le fa male*


yoshiki4

yoshiki3


Ma ... non è possibile che sia così dannatamente bello!
Ho scoperto che vive a Los Angeles *prende il passaporto e parte per gli USA*




 
Top
Crystalemi™
CAT_IMG Posted on 16/1/2009, 21:20




Cry, magari apri una gallery nella sezione per Fan ♥
 
Top
CryForTheMoon
CAT_IMG Posted on 18/1/2009, 17:13





O.o chiedo venia ... fa20

hai ragione, è meglio se apro una gallery.
 
Top
15 replies since 30/11/2008, 14:19   172 views
  Share