,f a n f i c t i o n stories ~

Canon e Fanon, la sottile linea rossa

« Older   Newer »
  Share  
» Annabel Lee;
CAT_IMG Posted on 1/5/2010, 18:31




Apro questo topic riportando la discussione che ha cominciato a formarsi fra me e Jolly in Love is the Most Contagious Disease, per evitare di andare troppo OT.

CITAZIONE (Jolly. @ 27/4/2010, 23:41)
CITAZIONE (• charlize™; @ 22/4/2010, 20:53)
Ma...tutte Harry x Ginny?
Io non le posso sopportare!

Io a dire il vero non leggo le Harry x Ginny, semplicemente sono quel tipo di lettrice che resta fedele alla trama originale. Non stò criticando chi scrive fic con coppie diverse ma me stessa per la mia scarsa fantasia xD
Forse le uniche coppie che io abbia mai immaginato è che non si sono mai realizzate sono Ash x Misty e Sakura x Muto (e quest'ultima non è di Naruto ma di un manga di 4 numeri chiamato Chocolate Cosmos).
Scusate per il piccolo OT.

CITAZIONE (» Annabel Lee; @ 1/5/2010, 18:54)
Guarda, la maggior parte di chi scrive coppie non-canon-per-un-soffio ci crede fermamente e molto spesso si hanno degli hint dati dallo stesso autore.
Ora, io non posso parlare per le Draco/Harry perché li slasho solo marginalmente (nonostante sia innegabile che Harry nel sesto libro sia ossessionato con Draco, tanto che sembra considerarlo il suo più acerrimo nemico, e questo molto spesso passa come "attrazione repressa"). Posso però parlarti di Remus/Sirius e Remus/Tonks.

Molte persone escludono la veridicità della coppia Remus/Sirius per il semplice fatto che Remus si mette con Tonks nel sesto libro.
Al contrario, io credo che questo fatto non cambi nulla in quanto per me Remus e Sirius sono stati una coppia da ragazzi e non da adulti. E in ogni caso, Sirius è morto nel quinto libro e Tonks si è fatta avanti solo dopo la sua morte. Beh, questo mi da da pensare, e potrebbe rendere benissimo canon la Remus/Sirius, che invece appunto, viene sempre considerata Fanon (quindi che si distacca dalla trama).

Come coppie che si distaccano di molto dalla trama possono essere considerate le Ron/Cho, Severus/Harry, Sirius/Harry, Sirius/Hermione, Remus/Ron, Draco/Tonks.
La linea fra canon e fanon per molte altre, invece, è molto sottile, soprattutto perché la Jo accenna solo a certi periodi. Chi può dire che Harry non abbia rimpianto di essersi messo con Ginny, tre anni dopo essersi sposato? Chi può giurare che Sirius e Remus non stavano assieme prima della morte dei Potter? Solo la Jo, quindi queste coppie sono Fanon perché mai ufficiailizzate ma dalla maggior parte delle loro fan sono considerate canon.

Spero di aver spiegato il mio punto di vista sull'attinenza alla trama. Se non l'ho fatto, ti invito caldamente a leggere "ShoeBox Project" su Sirius e Remus, storia che ti chiarisce benissimo come la coppia può essere canon.

Ora direi che si può continuare, è un discorso interessante, allargabile a qualsiasi fandom.
 
Top
0 replies since 1/5/2010, 18:31   66 views
  Share